E’ lo strumento di supporto più efficace a forme di apprendimento collaborativo e cooperativo, amplifica gli spazi e i tempi per attività in cui è possibile imparare dagli altri e con gli altri in maniera consapevole e intenzionale secondo diversi livelli di complessità: dalla semplice condivisione e collezione di informazioni, idee e risorse, a forme di collaborazione e azione collettiva che richiedono ai soggetti di ripensare e modificare i propri comportamenti per sincronizzarsi con persone che stanno cambiando il loro.

Rappresenta il contenitore di articoli scritti sia dai componenti dell’ Associazione che da esperti in materie previdenziali.

Anche gli iscritti alla Gestione Separata INPS possono richiedere il riscatto del periodo legale di laurea. E’ tuttavia necessario verificare se tali periodi  di studio …

Molto spesso di tende a confondere quello che è l’assegno di invalidità o la pensione di inabilità (prestazioni previdenziali) con l’assegno o pensione di invalidità …

Secondo l’opinione comune il sistema pensionistico contributivo, introdotto nel 1995 dalla riforma Dini, è più sostenibile rispetto a quello retributivo. Nulla da eccepire in merito, a maggior ragione …

Non tutti coloro che esercitano un’attività professionale devono iscriversi presso un ordine: vi sono numerose professioni che non prevedono quest’obbligo.I professionisti non iscritti agli ordini …

Ci sono due cose che non devono mancare per vivere sereni: la salute e la tranquillità economica. Quando una delle due viene a mancare iniziano a sorgere i problemi …

La formula light, agevolata, del riscatto degli anni di studi universitari fa gola a tutti. D’altronde, il vantaggio economico rispetto alla procedura ordinaria è evidente. …

L’art. 1 della legge 335/1995 (Riforma Dini) consente ai lavoratori iscritti presso le gestioni INPS in possesso di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995 (che …

Il riscatto della laurea è un’opzione di previdenza pensionistica con la quale è possibile valorizzare il percorso di studio ed integrarlo nella pensione pubblica, a condizione che …

Quando si parla di pensione si fa, in genere, riferimento alla pensione di vecchiaia, prestazione che viene erogata al raggiungimento di un’età anagrafica fissata per legge …

Sulla flessibilità in uscita dal mercato del lavoro ci sarà ancora da aspettare, forse anche patire.D’ altronde, la storia insegna, sono anni ormai che i …

× Hai bisogno di aiuto?